Servizio Civile Universale

Il Servizio Civile è realizzazione della cittadinanza in una doppia direzione: da una parte è l’impegno civile che viene assunto da un giovane, in questo senso “cittadino” pienamente realizzato; dall’altro è l’opera che realizza le condizioni della cittadinanza a beneficio di tutti.

In questo senso è possibile valutare l’impatto sociale, e quindi il valore culturale, di un progetto di servizio civile, verso la pace e la giustizia sociale. Il Servizio Civile è un perno sul quale costruire nuovi spazi pubblici e nuove opportunità per i giovani.

Dall’incontro nazionale dei volontari ASC, Roma 2017

Il servizio civile universale rappresenta oggi una delle più interessanti sfide di cittadinanza. Con la riforma del terzo settore, infatti, anche il servizio civile viene investito da profonde trasformazioni, dalla programmazione triennale al lavoro a rete tra enti e progetti. In questo senso, l’impegno di migliaia di giovani nei settori più varia della cittadinanza attiva è una risorsa strategica per lo sviluppo di comunità solidali e inclusive.

SpaziAttivi metterà a disposizione dei volontari di servizio civile (solidale e universale) una serie di strumenti di lettura della realtà e di strumenti di confronto e condivisione, tramite diverse occasioni di formazione e dei momenti di confronto sull’andamento dei progetti, il loro impegno di cittadinanza attiva e sull’impatto che hanno nelle comunità di riferimento.
Il luogo di questo confronto tra volontari sarà il Forum, un’esperienza consolidata ormai da qualche anno all’interno di Arci Servizio Civile FVG. Tramite questo spazio i volontari potranno confrontarsi liberamente su quanto stanno realizzando, avanzare critiche, riflessioni e proposte, interrogarsi sul significato del loro impegno di cittadinanza attiva: in questo modo i volontari di servizio civile potranno assumere un ruolo ancora più consapevole e attivo nella realizzazione della loro esperienza di cittadinanza attiva.

A luglio, inoltre, il forum acquisirà una dimensione nazionale, con l’incontro di volontari di ASC provenienti da tutta la penisola.