Terzo Settore

Intervenire sulla cultura della cittadinanza attiva significa anche formare il mondo del terzo settore a nuovi approcci alle comunità di riferimento, mettere in rete le diverse esperienze, sviluppare un contesto di condivisione di valori e pratiche. Con la riforma del terzo settore, inoltre, associazioni e realtà sociali hanno l’esigenza di adattarsi ai cambiamenti in atto, sfruttando l’occasione per rinnovarsi al loro interno e rimodulare i propri obiettivi sociali.
SpaziAttivi è anche l’apertura di un percorso associativo nel terzo settore incentrato sugli obiettivi dell’Agenda 2020/30 dell’ONU e, nel caso di Arci Servizio Civile, su un nuovo approccio al servizio civile universale.

Per questa ragione, si terranno dei seminari di confronto sulle nuove prospettive del terzo settore e delle sessioni informative tenute da esperti di Arci Servizio Civile, in grado di sviluppare una cultura complessiva sul volontariato. Ciò permetterà di sviluppare in maniera condivisa le diverse declinazioni della cultura del volontariato nell’ambito della rete di Arci Servizio Civile, dei suoi partner e di tutte le altre realtà interessate, per elaborare una strategia comune di azione. L’attività si propone quindi come strumento fondamentale per coinvolgere ancora di più le associazioni nei progetti di servizio civile, per dar loro modo di conoscere più da vicino la realtà dei volontari e far sì quindi che ci sia un’azione congiunta tra associazioni ed organizzazioni far rete anche per progetti futuri e attrarre nuove associazioni.