AMICO E.S.C.I

AMICO E.S.C.I è un progetto che mira a rispondere al problema della solitudine, soprattutto nelle fasce d’età più anziane e nei cittadini che hanno problemi di salute mentale. L’obiettivo viene raggiunto attraverso sperimentazioni di nuove forme di “abitare” come, per esempio, l’abitare assistito.

Gli operatori volontari supporteranno la socialità, tramite attività organizzate negli appartamenti di domiciliarità, come passeggiate, incontri, e lettura dei libri. Inoltre gli operatori volontari organizzeranno incontri di play therapy, laboratori su arte, musica e cinema. Verranno stabiliti dei percorsi di sensibilizzazione culturali, attraverso riunioni ed eventi per evitare la discriminazione dei soggetti fragili. 

Questi obiettivi verranno raggiunti attraverso 3 azioni:

1. Supporto alla socialità nella quotidianità, attraverso l’accompagnamento nell’acquisto di generi alimentari, preparazione cibi, dolci e bevande, compagnia nel momento della consumazione dei pasti, accompagnamento per le uscite, preparazione e trasporto per gite e altre occasioni. 

2. Promozione dell’invecchiamento attivo, attraverso laboratori creativi e ricreativi, dibattiti e laboratori sul cinema, con proiezioni negli appartamenti di domiciliarità, e laboratori e dibattiti su musica e arte. I volontari organizzeranno anche laboratori di riabilitazione cognitiva mente-viva, attraverso incontri di gruppi cognitivo-riabilitativi. Organizzano anche attività di supporto e ricreative play-therapy, attraverso la lettura di libri e giornali, passeggiate di salute, e incontri di play therapy. 

3. Sensibilizzazione culturale di contrasto a ogni forma di discriminazione e affermazione della centralità della persona anziana, tramite l’organizzazione di manifestazioni e eventi di promozione.