Chi siamo

#MaidireMai#NikoliRečiNikoli si è costituita ufficialmente nel 2015, a partire dalle esperienze di servizio civile nazionale e solidale di Arci Servizio Civile FVG, come spazio di confronto e progettazione tra ex volontari, volontari in servizio e giovani del territorio regionale. L’associazione, infatti, vive a stretto contatto con le esperienze annuali di servizio civile all’interno dell’universo di Arci Servizio Civile, rappresentando lo spazio di incontro e confronto tra giovani e volontari per lo sviluppo di esperienze di cittadinanza attiva in regione.

Gli obiettivi che persegue l’associazione sono quelli di promuovere iniziative e progetti sul territorio, per sensibilizzare la cittadinanza giovanile a dare il proprio contributo nel miglioramento graduale degli spazi comuni e promuovere la cooperazione, la partecipazione, il confronto critico.

#MaiDireMai propone numerose iniziative come eventi, laboratori, tirocini formativi, una scuola di cittadinanza e il forum dei volontari di Servizio Civile della rete di ASC FVG.


SpaziAttivi è formazione sui temi dei diritti civili e della cittadinanza attiva, SpaziAttivi sono forum ed eventi pubblici dove i giovani possono confrontarsi e ideare nuove strategie a sostegno della propria comunità, SpaziAttivi sono stage formativi nelle associazioni che operano nel Terzo Settore del territorio, SpaziAttivi è la rete di associazioni partner sostenuta da Arci Servizio Civile, che promuove la cultura della solidarietà con iniziative concrete che vedono i giovani protagonisti.

SpaziAttivi nasce dal progetto Culture della Solidarietà, promosso da Arci Servizio Civile FVG e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

SpaziAttivi prevede una serie articolata di azioni negli ambiti della promozione del volontariato e dei valori della solidarietà, dell’inclusione sociale, dell’educazione civica, della salvaguardia ambientale e del Servizio Civile. Il progetto, infatti, si pone come obiettivo la promozione di una cultura del volontariato di alta qualità, anche a partire dall’impatto sociale e formativo del Servizio Civile Universale: una proposta che da sempre caratterizza l’esperienza associativa di Arci Servizio Civile, incentrata sul percorso di crescita dei giovani cittadini verso l’impegno alla solidarietà e alla pace.

Partner: ZSKD, Uisp, Monte Analogo, Il Progetto, Associazione per la Cooperazione Italo Peruviana, Associazione del Bangladesh, Associazione Colombia Terra Magica, RadioInCorso, Calì, Circolo VerdeAzzurro – Legambiente, Bioest, Senza Confini – Brez Meja, Oltre Quella Sedia, Arci Trieste, Amis, Mano Aperta, MaiDireMai – NikoliRečiNikoli, ICS Ufficio Rifugiati Onlus, Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin

Comuni: Trieste, Sgonico – Zgonik, Muggia, Muzzana del Turgnano, Pinzano al Tagliamento


Contatti

Via Fabio Severo 31, Trieste

+39 040 761683

maidiremai@arciserviziocivilefvg.org