Iniziative

Scuola di Cittadinanza

Un’esperienza formativa dedicata ai volontari di servizio civile e ai giovani impegnati nella cittadinanza attiva e interessati alle tematiche civili. Si svolgerà con cadenza quindicinale principalmente a Trieste, e sarà tenuta da relatori qualificati, su temi quali la nonviolenza, le discriminazioni, l’ambiente, i beni comuni, il superamento degli stereotipi, il volontariato e lo sport per tutti.

Laboratori di cittadinanza partecipata

Spazi di riflessione e coinvolgimento per immergere la cittadinanza in alcuni dei temi portanti dell’impegno civico. A febbraio verrà affrontato il tema dei beni comuni a Muzzana del Turgnano (UD), in collaborazione con Bioest; da febbraio ad aprile, a Trieste, comincerà a cadenza settimanale un laboratorio di teatro civile curato da Maurizio Zacchigna; a giugno, in avvicinamento alla Giornata Mondiale del Rifugiato, si terrà un laboratorio sull’integrazione a cura di ICS-Ufficio Rifugiati e Fondazione Luchetta Hrovatin Ota D’Angelo; infine, a giugno e luglio, un laboratorio, curato da Senza Confini-Brez Meja, svilupperà i temi della cooperazione internazionale e del commercio equo-solidale guardando alla costruzione della pace nei Balcani.

Promozione attiva del volontariato

Si susseguiranno eventi, presentazioni, open days a cura della rete di associazioni ed enti che promuove il progetto con Arci Servizio Civile FVG. Le iniziative confluiranno poi in un Festival estivo dedicato alla cittadinanza attiva.

Campagna promozionale del volontariato

Tramite video, social network e il sito internet www.spaziattivi.org verranno diffusi materiali, testimonianze e riflessioni su volontariato, servizio
civile e cittadinanza attiva.

Formazione del terzo settore

Si svolgeranno dei seminari di confronto sulla riforma del terzo settore e sulle prospettive del Servizio Civile Universale, rivolti principalmente alle associazioni di promozione sociale.

Forum dei volontari del servizio civile

Verrà costituito uno spazio di confronto e riflessione gestito dai volontari del Servizio Civile Universale, che porterà ad un incontro nazionale dei volontari di ASC in luglio.

Stage di volontariato

I partner del progetto e le realtà interessate, metteranno a disposizione dei giovani del territorio regionale delle occasioni di impegno ad alto contenuto formativo; si tratterà di stage di inserimento presso le realtà associative, con formazioni mirate e pratiche nel mondo del volontariato.

Eventi e progetti

Per tutta la durata del progetto, si susseguiranno eventi e si realizzeranno progetti nell’ambito delle tematiche affrontate da SpaziAttivi e nati all’interno della collaborazione tra ASC FVG e i suoi numerosi partner.