Il progetto Guardiamo Lontano ha l’obiettivo di creare una rete di collaborazione per i giovani, fornendo servizi di promozione, comunicazione e diffusione culturale. Il progetto si propone di attivare spazi e momenti di aggregazione per giovani dai 14 anni in su, promuovendo la partecipazione culturale e civica, e rafforzando la coesione sociale.
I volontari sono coinvolti in 2 azioni principali:
1. Raccolta delle informazioni sugli eventi e attività per giovani: Ricerca dati su minori, giovani, famiglie residenti. Collaborazione con associazioni culturali per raccogliere informazioni sui giovani e le loro attività. Sviluppo di un database informatico sugli eventi. Creazione di materiale informativo per giovani dai 16 ai 35 anni. Gestione dello spazio web informativo: Organizzazione e gestione della pagina web e dei social media della Biblioteca e di “MuggiaGiovane”. Ricerca di nuove informazioni su eventi e opportunità per i giovani. Aggiornamento quotidiano degli spazi web con eventi, news e iniziative. Potenziamento della biblioteca e dei servizi educativi e culturali: Raccolta informazioni sulle attività principali del Comune. Organizzazione di eventi promozionali per attrarre giovani ai servizi educativi e culturali. Diffusione delle iniziative culturali rivolte ai giovani tramite canali offline e online.
2. Potenziamento dei servizi della biblioteca: Organizzazione di iniziative come letture, concorsi, cineforum, gruppi di studio. Potenziamento del front office per un’interfaccia dinamica rivolta ai giovani. Digitalizzazione della documentazione cartacea. Potenziamento dei servizi educativi e dell’offerta culturale comunale: Collaborazione con “Progetto Giovani” per coinvolgere i giovani nelle attività programmate. Organizzazione di attività intergenerazionali con il coinvolgimento delle associazioni giovanili. Potenziamento dei servizi educativi e culturali in collaborazione con associazioni culturali: Ideazione di proposte culturali per giovani, come concerti, contest artistici, eventi e laboratori creativi. Gestione di un’offerta culturale integrata per la cittadinanza.