HELP- LA SALUTE DI COMUNITà

L’obiettivo principale del progetto HELP è fornire assistenza sanitaria e orientamento socio-sanitario per garantire l’accesso universale ai servizi del Servizio Sanitario Nazionale. Il progetto si concentra sul promuovere il diritto alla salute e l’inclusione sociale, soprattutto per le categorie considerate fragili, come migranti, minori stranieri non accompagnati e persone in condizioni di disagio o esclusione sociale. Questo impegno contribuisce al raggiungimento dell’Obiettivo 3 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: “Assicurare la salute ed il benessere per tutti e per tutte le età”.

Le attività specifiche del progetto includono:

  1. Prevenzione e assistenza medica rivolta a cittadini migranti e persone fragili.
  2. Creazione di una rete di supporto per l’inclusione e il benessere delle persone assistite.
  3. Affiancamento al Sistema Sanitario Regionale con protocolli di prima assistenza.
  4. Sviluppo di protocolli replicabili per la gestione della prima assistenza.
  5. Sensibilizzazione della popolazione sui temi della migrazione e dell’eliminazione degli stigmi sociali.
  6. Promozione della cultura del volontariato e del rispetto dei diritti umani.

I volontari raggiungono i loro obiettivi tramite 4 attività:

1. Definizione del piano dell’intervento e organizzazione, elaborazione del piano di comunicazione, e costruzione di una scheda di monitoraggio in base ai bisogni/necessità rilevati in fase di attività.

2. Organizzazione del piano formativo, segreteria logistica per le attività di formazione in aula, e attività di formazione pratica in strada. 

3. Visite nei centri di accoglienza e supporto nell’organizzazione delle attività, monitorando scadenze dei farmaci e progettando un’attività di comunicazione sulle attività. Trasferimenti e nuove accoglienze degli ospiti, compilazione delle schede di monitoraggio ed il database dell’associazione. Distribuzione opuscoli informativi per l’orientamento ai servizi socio-sanitari sul territorio, raccolta delle “storie” degli ospiti delle strutture per sensibilizzare la popolazione ed eliminare lo stigma sociale. 

4. Supporto ai medici nella compilazione di schede di monitoraggio. Partecipazione a riunioni di co-progettazione. Organizzazione di un evento per la condivisione dei dati raccolti. Partecipazione a riunioni di confronto e sessioni di valutazione.