In-formazione per tutte è un progetto che ha l’obiettivo di offrire alle donne straniere un percorso di crescita di cittadinanza attiva. Il progetto propone iniziative e attività finalizzate ad occasioni di socialità, cooperazione e formazione.
Le attività previste si svolgeranno presso l’associazione Casa Internazionale delle Donne (CID) e l’associazione Luna e l’Altra. I volontari avranno il compito di:
1. Sviluppare competenze linguistiche: gestire corsi di italiano, supportare le insegnanti e le partecipanti, facilitare l’iscrizione e la distribuzione nelle classi, gestire i contatti con altri enti come la Caritas e l’ICS.
2. Sviluppare competenze di cittadinanza attiva: incentivare l’uso corretto dei servizi sanitari, organizzare incontri formativi sulla salute, accompagnare le donne ai servizi sanitari. Gestire i contatti con il personale dell’Azienda Sanitaria e del GOAP. Organizzare incontri, partecipare agli eventi proposti, predisporre di materiale promozionale e informativo. Fornire informazioni che riguardano le regole e le modalità di accesso nell’ambito sociale, educativo e lavorativo.
3. Sviluppare una cultura territoriale: promuovere l’integrazione sociale, accompagnare le donne alla scoperta delle comunità locali e dei luoghi di interesse culturale.