Categorie
Notizie

Laboratori di cittadinanza partecipata: un workshop multimediale per l’integrazione

Nelle giornate del 17, 18 e 19 giugno si terrà, presso il PAG – Polo Giovani Toti di Trieste, un laboratorio multimediale dal titolo “La realizzazione dei tuoi desideri”.

L’iniziativa è organizzata da Arci Servizio Civile Fvg in collaborazione con ICS-Ufficio Rifugiati Onlus e l’Associazione giovanile #MaidireMai-#NikoliReciNikoli, nell’ambito del progetto SpaziAttivi-Culture della Solidarietà.

Il laboratorio, pensato per i giovani dai 16 ai 23 anni, di diversa provenienza ed estrazione, sarà condotto da Rodolfo BisattiKineoFilm, e usufruirà delle metodologie VAM(Video Alfabetizzazione Multisensoriale), una tecnica interattiva che tramite il mezzo audiovisivo facilita l’apprendimento (come è il caso dell’insegnamento della lingua) e la partecipazione attiva nelle dinamiche di gruppo e della comunicazione.

Il laboratorio si caratterizzerà come un’esperienza formativa che partirà dai desideri e dalle aspirazioni dei giovani partecipanti e avrà l’obiettivo di produrre un elaborato audiovisivo che verrà presentato nel corso delle celebrazioni della Giornata Mondiale del Rifugiato. Nel corso delle tre giornate, suddivise in 2 ore la mattina e le restanti 3 nel pomeriggio, i partecipanti avranno modo di unire concretamente la pratica della comunicazione digitale con il mondo delle emozioni e delle relazioni. Come ha dichiarato l’ideatore del laboratorio, “nella Vam le diversità tra le persone sono indagate in quanto unicità e specificità, come ricchezze e opportunità che una comunità ha la necessità di accogliere, considerare, conoscere e utilizzare al meglio”.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto SpaziAttivi-Culture della Solidarietà, all’interno del laboratorio di cittadinanza partecipata dedicato all’integrazione.

Lascia un commento