Categorie
Notizie

Programma Wandering : Trieste On Sight

Sabato 20 settembre 2025 torna a Sgonico-Zgonik Wandering Trieste On Sight, una giornata interamente dedicata all’arte e alla cittadinanza attiva. L’iniziativa, organizzata da Mai Dire Mai – Nikoli Reči Nikoli APS, con il patrocinio del Comune di Sgonico-Zgonik e il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, animerà il piazzale del Comune con laboratori, performance, giochi e musica.

L’evento principale: Basta Scegliere!

 

Dalle 11.00 alle 19.00 si terrà l’ex-tempore artistica “Basta Scegliere!”, aperta ad artisti di tutte le età.
Le opere, ispirate al tema della risoluzione non violenta dei conflitti, saranno valutate da una giuria composta da artisti, giovani e rappresentanti dell’organizzazione. La premiazione è prevista per le ore 19.30, seguita dall’apertura della mostra collettiva presso il Comune.

Programma degli eventi collaterali

  • 15.00–19.00 – “Mai dire… Mazzo”
    Attività di giochi da tavolo per tutte le età, a cura di Mai Dire Mai – Nikoli Reči Nikoli APS.

  • 15.00–17.00 – “Incomunicabile”
    Laboratorio di danza creativa del collettivo Danze Resistenti, che trasforma i limiti comunicativi in possibilità di dialogo.

  • 16.00–19.30 – “Mushin Lab”
    Creazione di un’opera collettiva con l’artista ShatuShamai, per riflettere artisticamente su conflitto e comunicazione.

  • 17.30–19.30 – “Il camion vale doppio”
    Performance di microteatro a ripetizione continua, a cura di Ilaria Santostefano e Simon Khreepwood.

  • 17.30–19.00 – “Across The Borders”
    Concerto e reading poetico del collettivo Across The Borders, con un’esperienza musicale e narrativa oltre i confini.

 

📩 Per partecipare all’ex-tempore è necessario iscriversi entro giovedì 18 settembre 2025 scrivendo a: maidiremai@arciserviziocivilefvg.org
Il regolamento completo è disponibile su: www.maidiremai.org

Categorie
Notizie

Wandering: Trieste On Sight

AAA Cercasi Artisti!

Il giorno sabato 20 settembre dalle ore 11 alle ore 20, nel piazzale del Comune di Sgonico si terrà la Seconda edizione de “Wandering: Trieste On Sight”.

Lo scorso anno eravamo stati ospitati dal Comune di Muggia, quest’anno ci sposteremo a Sgonico dove degli artisti prenderanno parte ad una ex-tempore chiamata “Basta Scegliere – Dovolj Je Izbrati” a tema “Risoluzione non violenta dei conflitti, attraverso parole e azioni consapevoli”.

Non perdetevi gli eventi!

Durante la giornata, il piazzale sarà vivo e pieno di attività in tutte le ore del pomeriggio.

(A breve uscirà il programma completo della giornata)

Tra gruppi di danza e di musica, teatro, food truck e giochi da tavolo, la giornata sarà entusiasmante! Non mancate!

Nel caso foste interessate a iscrivervi alla ex-tempore leggete e seguite le istruzioni presenti nel regolamento. Una giuria giovanile voterà la migliore opera creata e tutte le opere dei partecipanti verranno esposte dal comune di Sgonico-Zgonik per due settimane!

Categorie
Notizie

#MaiDireMai aderisce alla petizione del Comitato “Ritorno al Parco”

Nell’ultimo incontro tra i membri di #MaiDireMai – #NikoliRečiNikoli, che si è tenuto lo scorso sabato 27 febbraio, è stato deciso di supportare il Comitato “Ritorno al Parco”, nato per riportare l’attenzione della cittadinanza triestina sul Parco di Villa Necker, chiuso da molti anni.
È giunto il momento di riaprire questo polmone verde, situato nel centro di Trieste, alla popolazione e ai molti turisti che negli ultimi anni visitano la città.

FIRMA ANCHE TU LA PETIZIONE PER RIAPRIRE IL CANCELLO DEL PARCO AL PUBBLICO!

Categorie
Notizie

L’Arte Madonnara

Il laboratorio che abbiamo svolto il 19 ottobre sulle tecniche dell’arte madonnara, è iniziato alle 10 con un workshop, nel campetto di basket, dietro la biblioteca comunale di Muggia. Durante la mattinata ci hanno introdotto all’arte madonnara due ragazzi di Napoli, tra cui un madonnaro (che non disegna solo Madonne).

 

Poco prima di pranzo ci hanno fatto fare un memory, dove dovevamo far combaciare un diritto, della costituzione dei giovani, con l’immagine che lo rappresentava; dopo il memory ci hanno fatto scegliere un diritto a testa, che abbiamo dovuto rappresentare con un disegno su una tavoletta di legno, con i gessetti. L’attività è stata messa in pausa, perché abbiamo pranzato, con panini e pizzette, per poi proseguire con la conclusione delle bozze dei disegni e il loro inizo sulla tavoletta di legno. Concluso il disegno sulla tavoletta di legno, alcuni dei presenti sono andati via, gli altri, che sono rimasti, hanno sperimentato sul pavimento di cemento del campetto di basket, utilizzando le tecniche precedentemente apprese sulla tavoletta di legno.



 

Questa esperienza è stata molto bella, diversa dal solito, che ci ha fatto conoscere un nuovo stile artistico, che appena ne abbiamo sentito parlare pensavamo che fosse una tecnica prettamente religiosa, dove si disegnavano solo Madonne, invece abbiamo scoperto che è nata con questo scopo, ma ora è per tutti e può rappresentare di tutto, oltre ad essere diffusa in tutto il mondo

Categorie
x

MAPS

Categorie
x

Chat room

Latest Message: 1 year, 4 months ago
  • guest_5773 : kjgkjg
  • guest_5773 : herllo
  • guest_5773 : Hello
  • The Admin : High five! You’ve successfully installed Simple Ajax Chat.
Categorie
x

Protetto: Aggiungi un evento

Il contenuto è protetto da password. Per visualizzarlo inserisci di seguito la password:

Categorie
x

Protetto: Racconta la tua esperienza

Il contenuto è protetto da password. Per visualizzarlo inserisci di seguito la password:

Categorie
Notizie

Incontro formativo con Peppe dell’Acqua

Domenica 20 giugno #MaiDireMai nell’ambito del progetto WorkStation – giovani cittadini in azione promuoverà una formazione dedicata ai giovani volontari di SCS e SCU di Arci Servizio Civile FVG sui temi della rivoluzione basagliana e del superamento del manicomio.

Le ragazze ed i ragazzi avranno l’occasione di parlare con Peppe dell’Acqua, psichiatra e narratore delle vicende che hanno reso protagonista Trieste e il Parco di San Giovanni (ex Opp) di una stagione all’insegna del riconoscimento dei diritti e della libertà.

Categorie
Notizie

“O mi aprite, o non germoglio più”: presentato il documentario sul Parco di Villa Necker

Venerdì 11 giugno, alle ore 11.00 al Circolo della Stampa, è stato presentato alla stampa il documentario sul Parco di Villa Necker dal titolo “O mi aprite, o non germoglio più”, prodotto da #MaiDireMai, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.

Alle ore 20.00, presso il Bar Libreria Knulp, è stata invece organizzata una proiezione pubblica che ha fatto il sold out. Alla presentazione era presente tutta la troupe, composta da una decina di giovani under25.

Sabato 19 giugno, alle ore 18.00, presso la Sala Ugo Guarino Spazio Rosa (Parco di San Giovanni, Ex OPP) sarà presentato il documentario, nella cornice di Bioest, fiera di prodotti equo-solidali e naturali.

Sono in programma anche altre date, che saranno pubblicate sui social di #MaiDireMai.

Qui il trailer del documentario.

Categorie
Notizie

#MaiDireMai è sul set: in produzione un documentario sul Parco di Villa Necker

#MaiDireMai ha aderito alla petizione promossa dal Comitato “Ritorno al Parco” al fine di riaprire il Parco di Villa Necker al pubblico.

È nata, quindi, l’idea di produrre un documentario che, attraverso interviste ad esperti e a persone che il parco l’hanno vissuto, dimostri l’importanza che il Parco di Villa Necker ha avuto in passato per tutta la cittadinanza.

Si è così costituita una troupe formata da una decina di giovani esperti di videomaking, alcuni anche membri di #MaiDireMai, che hanno abbracciato la causa del Comitato e hanno deciso di mettere a disposizione le proprie competenze in campo cinematografico.

Dopo una prima fase, in cui sono state contattate le persone da intervistare, la produzione del documentario è entrata nel vivo e il 30 aprile 2021 sono iniziate ufficialmente le riprese, che si sono svolte tra il Teatro Miela, l’Ufficio Parrocchiale di Muggia ed il PAG-Polo Giovani Toti.

Le riprese si sono concluse il 5 maggio ed è subito iniziata la fase del montaggio, attualmente in corso.

Nel frattempo la produzione sta cercando fotografie e video del periodo in cui il Parco era aperto al pubblico, per poter inserire nel documentario testimonianze delle attività svolte e della spensieratezza che il luogo regalava.

Non vogliamo, però, svelare troppi dettagli!
Per scoprire chi sono gli intervistati e le persone coinvolte nel documentario dovrete aspettare la sua uscita, prevista per la metà del mese di giugno.