Categorie
Notizie

#MaiDireMai aderisce alla petizione del Comitato “Ritorno al Parco”

Nell’ultimo incontro tra i membri di #MaiDireMai – #NikoliRečiNikoli, che si è tenuto lo scorso sabato 27 febbraio, è stato deciso di supportare il Comitato “Ritorno al Parco”, nato per riportare l’attenzione della cittadinanza triestina sul Parco di Villa Necker, chiuso da molti anni.
È giunto il momento di riaprire questo polmone verde, situato nel centro di Trieste, alla popolazione e ai molti turisti che negli ultimi anni visitano la città.

FIRMA ANCHE TU LA PETIZIONE PER RIAPRIRE IL CANCELLO DEL PARCO AL PUBBLICO!

Categorie
Notizie

Forum dei volontari

Settembre 2020

Forum ASC

Si è tenuto l’ 1, 2, 3 e 4 settembre il FORUM degli operatori volontari di ASC, nell’ambito del progetto “Scuola di Cittadinanza”.

E’ stato un momento di condivisione e incontro nel quale si è parlato dell’anno di servizio, di condivisione, partecipazione e aggregazione. I volontari hanno raccontato i loro compiti all’interno del progetto e discusso sulle modalità del servizio, confrontandosi soprattutto sulle nuove modalità telematiche utilizzate durante questo ultimo periodo il lockdown.

Categorie
Broken News

La contro-narrazione come contrasto all’hate speech

A cura di: Elvira Cafaro

Il linguaggio d’odio è sempre esistito, però Internet e, in particolar modo i social network, hanno incrementato ulteriormente la diffusione di questo fenomeno, ma non bisogna scoraggiarsi. Esiste un semplice iter che ognuno di noi può seguire e mettere in pratica per contrastare l’hate speech online.

Categorie
Broken News

Acquisti on line, alcuni consigli

A cura di: Piero Graziano

Il commercio elettronico è in continua espansione. In Europa, il suo volume d’affari genera molti miliardi di euro e, tale cifra è destinata a crescere sempre di più.

Categorie
Broken News

Consigli per tutelarsi dai pericoli della Rete

A cura di: Piero Graziano

Diventare preda dei criminali informatici è purtroppo facile. Sia che agiscano da soli sia che facciano parte di vere e proprie organizzazioni, questi malfattori truffano ogni giorno molte persone, tra cui anche tanti giovani. 

Categorie
Broken News

UE e migranti: non cadiamo nelle trappole della disinformazione

A cura di: Silvia Bisconti

Sui giornali e nei dibattiti televisivi riguardanti l’UE e i flussi migratori si sente spesso parlare di Regolamento di Dublino, ma non tutte le notizie circolanti su questo argomento riportano la realtà dei fatti.

Categorie
Broken News

Come difendersi dai crimini informatici (cyber crime)

A cura di: Piero Graziano

Internet ha rivoluzionato le nostre abitudini quotidiane. Ha cambiato il modo di comunicare, ha facilitato lo svolgimento delle attività lavorative ed ha anche ridotto la distanza tra Governo e cittadini.

Categorie
Broken News

Broken News “incontra” Parole O_Stili

A cura di: Elvira Cafaro

Il team di Broken News ha avuto il piacere di conoscere meglio, seppur tramite videochiamata, Parole O_Stili, progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza delle parole nato a Trieste. Su SoundCloud troverete l’intervista integrale.

Categorie
Notizie

Incontro con il Centro Studi Sereno Regis

Il 12 maggio e il 14 maggio i ragazzi dei progetti “Culture Senza Confini”, “Edizione straordinaria 2” e “Giovani in scena” hanno avuto il piacere di partecipare ad una formazione a distanza del Centro Studi Sereno Regis di Torino, un’associazione di volontariato che promuove una cultura di pace contrastando la violenza in tutte le sue forme: diretta, culturale e strutturale attraverso la ricerca, l’educazione e l’azione.

Categorie
Broken News

Storia di una discriminazione: il popolo Mapuche

A cura di: Piero Graziano

Esiste un’espressione inglese “hate speech” tradotto in italiano con la formula “incitamento all’odio” che individua una categoria elaborata negli anni per indicare un genere di parole e discorsi che non hanno altra funzione a parte quella di esprimere odio e intolleranza verso una persona o un gruppo, e che rischiano di provocare reazioni violente contro quel gruppo o da parte di quel gruppo.