Categorie
Notizie

#MaiDireMai aderisce alla petizione del Comitato “Ritorno al Parco”

Nell’ultimo incontro tra i membri di #MaiDireMai – #NikoliRečiNikoli, che si è tenuto lo scorso sabato 27 febbraio, è stato deciso di supportare il Comitato “Ritorno al Parco”, nato per riportare l’attenzione della cittadinanza triestina sul Parco di Villa Necker, chiuso da molti anni.
È giunto il momento di riaprire questo polmone verde, situato nel centro di Trieste, alla popolazione e ai molti turisti che negli ultimi anni visitano la città.

FIRMA ANCHE TU LA PETIZIONE PER RIAPRIRE IL CANCELLO DEL PARCO AL PUBBLICO!

Categorie
Notizie

L’ABITARE ASSISTITO

L'ABITARE ASSISTITO

L’abitare assistito è un’alternativa all’alloggio residenziale. Le caratteristiche di questi alloggi sono che l’abitante è in qualche modo in grado di autogestirsi, e le residenze sono degli appartamenti che permettono all’abitante di rimanere incluso nella vita della città. L’obiettivo dell’abitare assistito è sollevare chi ci vive da momenti di solitudine e isolamento. Per questo in molti alloggi sono presenti spazi comuni. 

Categorie
Notizie

Prossimi Appuntamenti

Categorie
x

MAPS

Categorie
x

Chat room

Latest Message: 2 weeks, 5 days ago
  • guest_5773 : kjgkjg
  • guest_5773 : herllo
  • guest_5773 : Hello
  • The Admin : High five! You’ve successfully installed Simple Ajax Chat.
Categorie
x

Protetto: Aggiungi un evento

Il contenuto è protetto da password. Per visualizzarlo inserisci di seguito la password:

Categorie
x

Protetto: Racconta la tua esperienza

Il contenuto è protetto da password. Per visualizzarlo inserisci di seguito la password:

Categorie
Notizie

Incontro formativo con Peppe dell’Acqua

Domenica 20 giugno #MaiDireMai nell’ambito del progetto WorkStation – giovani cittadini in azione promuoverà una formazione dedicata ai giovani volontari di SCS e SCU di Arci Servizio Civile FVG sui temi della rivoluzione basagliana e del superamento del manicomio.

Le ragazze ed i ragazzi avranno l’occasione di parlare con Peppe dell’Acqua, psichiatra e narratore delle vicende che hanno reso protagonista Trieste e il Parco di San Giovanni (ex Opp) di una stagione all’insegna del riconoscimento dei diritti e della libertà.

Categorie
Notizie

“O mi aprite, o non germoglio più”: presentato il documentario sul Parco di Villa Necker

Venerdì 11 giugno, alle ore 11.00 al Circolo della Stampa, è stato presentato alla stampa il documentario sul Parco di Villa Necker dal titolo “O mi aprite, o non germoglio più”, prodotto da #MaiDireMai, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.

Alle ore 20.00, presso il Bar Libreria Knulp, è stata invece organizzata una proiezione pubblica che ha fatto il sold out. Alla presentazione era presente tutta la troupe, composta da una decina di giovani under25.

Sabato 19 giugno, alle ore 18.00, presso la Sala Ugo Guarino Spazio Rosa (Parco di San Giovanni, Ex OPP) sarà presentato il documentario, nella cornice di Bioest, fiera di prodotti equo-solidali e naturali.

Sono in programma anche altre date, che saranno pubblicate sui social di #MaiDireMai.

Qui il trailer del documentario.

Categorie
Notizie

#MaiDireMai è sul set: in produzione un documentario sul Parco di Villa Necker

#MaiDireMai ha aderito alla petizione promossa dal Comitato “Ritorno al Parco” al fine di riaprire il Parco di Villa Necker al pubblico.

È nata, quindi, l’idea di produrre un documentario che, attraverso interviste ad esperti e a persone che il parco l’hanno vissuto, dimostri l’importanza che il Parco di Villa Necker ha avuto in passato per tutta la cittadinanza.

Si è così costituita una troupe formata da una decina di giovani esperti di videomaking, alcuni anche membri di #MaiDireMai, che hanno abbracciato la causa del Comitato e hanno deciso di mettere a disposizione le proprie competenze in campo cinematografico.

Dopo una prima fase, in cui sono state contattate le persone da intervistare, la produzione del documentario è entrata nel vivo e il 30 aprile 2021 sono iniziate ufficialmente le riprese, che si sono svolte tra il Teatro Miela, l’Ufficio Parrocchiale di Muggia ed il PAG-Polo Giovani Toti.

Le riprese si sono concluse il 5 maggio ed è subito iniziata la fase del montaggio, attualmente in corso.

Nel frattempo la produzione sta cercando fotografie e video del periodo in cui il Parco era aperto al pubblico, per poter inserire nel documentario testimonianze delle attività svolte e della spensieratezza che il luogo regalava.

Non vogliamo, però, svelare troppi dettagli!
Per scoprire chi sono gli intervistati e le persone coinvolte nel documentario dovrete aspettare la sua uscita, prevista per la metà del mese di giugno.